Percorsi di Terapia di Stimolazione Cognitiva individuali e/o di gruppo per Persone con demenza

La Terapia di Stimolazione Cognitiva fa parte dei programmi di stimolazione cognitiva. La Terapia che proponiamo non solo ha evidenze di efficacia con benefici che si mantengono a distanza di mesi, ma si basa sull'approccio di "Cura Centrato sulla Persona", che mette al centro la Persona riconoscendo il suo valore e le sue risorse al di là dei sintomi con cui la demenza si manifesta. È con questo atteggiamento di valorizzazione che, durante le sessioni, vengono proposte attività volte a stimolare le abilità mentali (orientamento spazio-temporale, memoria, linguaggio, funzioni esecutive, etc) e le competenze relazionali.

La Terapia di Stimolazione Cognitiva prevede la partecipazione in piccoli gruppi, formati da 5/6 Persone con demenza lieve o moderata, a 14 incontri di stimolazione cognitiva. Ogni sessione è strutturata in tre parti: introduzione, attività principale e conclusioni, per una durata complessiva di 45-60 minuti.

Come dimostrato da vari studi, condotti anche sul territorio nazionale, il protocollo di Terapia di Stimolazione Cognitiva si è dimostrato efficace nel supportare il funzionamento cognitivo e la qualità di vita delle Persone con demenza. Questo protocollo è, infatti, tra gli interventi per Persone con demenza consigliati dalla Regione Veneto e Regione Emilia Romagna (si veda allegato 2 pagina 24).

I percorsi di stimolazione vengono proposti in gruppo, ma possono anche essere erogati individualmente, adattati alle esigenze della Persona.

A causa dell'emergenza sanitaria Covid-19 e/o nel caso di impossibilità a recarsi presso la nostra sede, il Servizio di Psicologia dell'Invecchiamento e della Longevità erogherà gli interventi di stimolazione di gruppo e/o individuali attraverso la piattaforma Zoom.