Screening delle abilità mentali e del benessere psicologico

La prevenzione è fondamentale per invecchiare bene. È ormai risaputo quanto sia importante mantenere uno stile di vita salutare e praticare esercizio fisico, ma lo è altrettanto prendersi cura della propria mente, per cogliere eventuali cambiamenti e intervenire tempestivamente. Lo screening delle abilità mentali (come memoria e attenzione) e del benessere psicologico proposto dal nostro Servizio, permette di valutare il funzionamento di abilità mentali che ricoprono un ruolo chiave nella quotidianità, come la memoria e l'attenzione, oltre che monitorare il livello del proprio benessere psicologico.

Lo screening (o check-up) prevede un incontro della durata di circa 60 minuti. Un professionista del Servizio propone una serie di attività e questionari che permettono di conoscere più da vicino le proprie abilità mentali ed il proprio benessere psicologico. L'incontro sarà seguito da un momento di restituzione durante il quale verranno spiegati gli esiti dello screening e, in base al profilo emerso, verranno forniti alcuni suggerimenti utili per prendersi cura delle proprie abilità mentali e/o del proprio benessere e invecchiare bene.

È consigliabile ripetere lo screening a cadenza semestrale/annuale a seconda della situazione. Effettuare dei check-up periodici permette, infatti, di intervenire tempestivamente per supportare le proprie abilità mentali e il proprio benessere e assicurarsi, così, un buon invecchiamento.

A causa dell'emergenza sanitaria Covid-19 e/o nel caso di impossibilità a recarsi presso la nostra sede, il Servizio di Psicologia dell'Invecchiamento e della Longevità erogherà gli screening attraverso la piattaforma Zoom.