Percorsi di potenziamento delle abilità mentali di gruppo e/o individuali
Numerose evidenze scientifiche hanno confermato come, ad ogni età, il nostro cervello mantenga la capacità di modificarsi e rispondere efficacemente alle richieste che provengono dall'ambiente nella quotidianità. Questa capacità - detta "plasticità" - ci permette di contrastare, o per lo meno rallentare, i cambiamenti che avvengono con l'avanzare dell'età nelle nostre abilità mentali (come la memoria e l'attenzione), di rimanere autonomi e di mantenere una buona qualità della vita. I programmi di potenziamento (training) delle abilità mentali permettono di stimolare questa capacità, mantenere attive le nostre abilità mentali e, quindi, di invecchiare bene e longevamente.
I percorsi di potenziamento delle abilità mentali sviluppati e proposti dal nostro Servizio prevedono incontri a cadenza settimanale, della durata di 60 minuti ciascuno. Gli incontri permettono di comprendere come funzionano le proprie abilità mentali, quali cambiamenti possono realmente verificarsi con l’avanzare dell’età e quali fattori possono influenzare il loro funzionamento. Vengono, presentate ed insegnate efficaci strategie da usare nella quotidianità, per sfruttare al meglio le proprie risorse mentali (come memoria e attenzione) e rispondere alle richieste dell’ambiente, anche per aspetti che creano difficoltà (ad es. ricordare i nomi delle persone che incontriamo). Ai percorsi di base seguono percorsi avanzati di potenziamento delle abilità mentali, per affinare l’uso delle strategie e apprenderne di nuove.
I percorsi di potenziamento vengono proposti in gruppo, ma possono anche essere erogati individualmente, adattati alle esigenze della Persona.
A causa dell’emergenza sanitaria Covid-19 e/o nel caso di impossibilità a recarsi presso il la nostra sede, il Servizio di Psicologia dell’Invecchiamento e della Longevità erogherà gli interventi di potenziamento di gruppo e/o individuali attraverso la piattaforma Zoom.