Il lavoro collaborativo con famiglie e insegnanti per favorire il benessere psicologico in adolescenza

L'adolescenza è un periodo di elevata vulnerabilità per l'esordio di problematiche psicologiche e psichiatriche. L'incertezza e il senso di instabilità causati da eventi di notevole impatto emozionale, sociale ed economico, quali la pandemia da COVID-19, i cambiamenti climatici e la guerra in Ucraina, rischiano di determinare un'aumentata incidenza di disagio psicologico negli adolescenti. L'obiettivo di questo progetto è quello di formare e supportare familiari e insegnanti nell'identificare e rispondere in modo precoce a comportamenti problematici in età adolescenziale. Il progetto è risultato vincitore di finanziamento da parte dell'Università degli Studi di Padova nell'ambito del "Bando per Progetti di Terza Missione – anno 2022".

Obiettivi del progetto:

• Promuovere nei familiari e negli insegnanti lo sviluppo di conoscenze e abilità nell'individuazione precoce e fronteggiamento di comportamenti adolescenziali problematici.
  • Identificare aree particolarmente problematiche nella gestione del disagio adolescenziale da parte di familiari e insegnanti.
  • Promuovere lo sviluppo di una rete collaborativa tra il Centro SCUP, le famiglie, gli istituti scolastici e le amministrazioni comunali per programmare e implementare ulteriori attività di terza missione sul territorio regionale e nazionale.
  • Promuovere attività di terza missione altamente inclusive attraverso il coinvolgimento di familiari e insegnanti di adolescenti di diversa provenienza etnica, sociale e culturale.
  • Co-produrre, assieme a familiari, insegnanti, amministrazioni comunali e il Coordinamento regionale Veneto dei Presidenti di Consiglio d'Istituto, linee guida per l'identificazione precoce e la risposta tempestiva a comportamenti problematici in età adolescenziale.

Mail: progetto.temi.scup@unipd.it