EMERGENZA SANITARIA COVID-19

RISPOSTE ALL’EMERGENZA SANITARIA COVID-19

Centro di Ateneo
Servizi Clinici Universitari Psicologici (SCUP)

EMERGENZA SANITARIA COVID-19

I SERVIZI CLINICI UNIVERSITARI PSICOLOGICI NON SI FERMANO
In questo periodo di emergenza sanitaria legata all’epidemia da COVID-19, il Centro dei Servizi Clinici Universitari Psicologici (SCUP) continua a mantenere attivi tutti i propri servizi psicologici rivolti agli Studenti, ai Dipendenti dell’Università di Padova e alla popolazione erogati in modalità compatibile con la situazione attuale, ovvero in forma telematica.

RISPOSTE ALL’EMERGENZA SANITARIA COVID-19
In questo periodo di emergenza sanitaria gli Studenti del nostro Ateneo sono sottoposti a cambiamenti sostanziali delle loro abitudini di vita che vanno ad inserirsi nel quadro di paura e incertezza inevitabilmente prodotto dall’attuale situazione sanitaria. Al loro fianco tutti i Dipendenti del nostro Ateneo, nei loro diversi ruoli e funzioni, vedono sommarsi alla gestione di un più gravoso e complesso carico lavorativo difficoltà derivate dalle proprie stesse preoccupazioni e da quelle per i propri familiari in condizioni forzate di restrizione e/o isolamento.
In risposta alle difficoltà psicologiche generate dall'epidemia il Centro dei Servizi clinici Universitari Psicologici (SCUP) ha pertanto deciso di potenziare gli interventi rivolti agli Studenti, ai Dipendenti della nostra Università e a tutte le Persone del nostro territorio che sono più esposte ad un più intenso carico lavorativo, emozionale e di stress per l’emergenza sanitaria.
Al fine di semplificare l’accesso ai Servizi tutte le richieste possono essere rivolte all’indirizzo email unitario scup@unipd.it
I Coordinatori dei Servizi acquisiranno le informazioni necessarie per inoltrare l’istanza al Servizio e/o al Clinico di competenza disponibile presso lo SCUP.
Sono garantite tutte le norme di sicurezza e riservatezza.
I Servizi proposti mantengono un costante confronto con i Servizi di Psicologia Ospedaliera e di Consulenza Psichiatrica presenti nell'Azienda Ospedaliera di Padova

UN’INFORMAZIONE RESPONSABILE
In un momento in cui i timori e l’insicurezza generati dall'epidemia possono produrre disorientamento e confusione nell’accesso all’informazione veicolata dai media, lo SCUP rende disponibile uno spazio informativo essenziale, responsabile e sostenuto scientificamente su temi rilevanti per l’attuale condizione di emergenza sanitaria. Questo spazio, in progressivo aggiornamento, potrà contenere note, iniziative, brevi opuscoli o altro materiale utile.