Attività

Le valutazioni neuropsicologiche vengono effettuate attraverso colloqui, osservazione clinica e somministrazione di test. Questo tipo di valutazione fornisce un profilo del funzionamento cognitivo, comportamentale ed emozionale dell'individuo; permette di individuare sia le difficoltà che i punti di forza in modo da poter implementare dei trattamenti riabilitativi o training cognitivi efficaci. Una valutazione dell'efficacia di tali trattamenti fa parte dell'iter diagnostico-terapeutico del servizio.
I test utilizzati sono costantemente aggiornati e vengono scelti fra quelli di validità riconosciuta e standardizzazione recente. Possono essere sia computerizzati che carta e penna. In base alle esigenze del paziente, solitamente si esegue una valutazione di primo livello sulla base delle problematiche riportate, per poi approfondire alcuni aspetti specifici in base alle ipotesi teoriche che sono state formulate durante la valutazione preliminare. In base alla complessità del caso, al fatto che sia una prima visita o un controllo, le valutazioni consisteranno di 1-3 incontri di circa due ore (comprensivi di colloquio, test ed eventuale restituzione). A conclusione degli incontri verrà rilasciata una relazione scritta e si valuterà insieme al paziente l'eventuale necessità di un percorso riabilitativo.
I percorsi riabilitativi sono costruiti sulla persona, in base alle necessità emerse in sede di valutazione e personali, ma possono essere modificati flessibilmente lungo il percorso. Un monitoraggio dell'efficacia e dell'adeguatezza del trattamento stabilito viene sempre eseguita.