Unità Operativa di Riabilitazione Neurovisiva (Neurovis.U.S.)
Mail:neurovisus.scup@unipd.it
Tel 049 8278497 - 335 1263673 (per prenotazioni degli appuntamenti: lunedi e martedi dalle 10 alle 18)
Il Laboratorio di Ricerca ed Intervento NeuroVis.U.S. si propone di integrare strategie di intervento tradizionali con protocolli sperimentali di riabilitazione rivolti a coloro che presentano disturbi neurovisivi e sensoriali. Il servizio, inoltre, svolge una costante attività di ricerca con pubblicazioni su riviste internazionali e attività di formazione.
COSA SONO I DISTURBI NEUROVISIVI?
La visione inizia ma non finisce nella retina. A volte lo stato di salute dell'occhio è buono, ma le informazioni visive che vengono raccolte e portate al cervello non sono elaborate in modo efficace e questo comporta una difficoltà a svolgere compiti visivi complessi come per esempio leggere, scrutare lo schermo di un computer, guidare e fare sport e ciò ha forti ripercussioni sull'autonomia quotidiana e sui processi di apprendimento. Per spiegare la visione normale ed i suoi disturbi, è necessario quindi valutare e rendere più efficiente la risposta dell'intero sistema visivo, inclusi i processi che avvengono nel cervello, che causano affollamento visivo, disattenzione, dislessia, disturbi della visione del movimento e del coordinamento visuo-motorio.
Questi disturbi visivi colpiscono la popolazione in maniera trasversale lungo l'arco della vita. In particolare, l'incidenza e le modalità di recupero sono da differenziare in due macrofasce d'età. Circa l'82% delle persone colpite da disturbi visivi hanno più di 50 anni. Mentre in fase evolutiva la fascia d'età maggiormente colpita si estende tra i 5 e i 15 anni.