Attività

Di che cosa si occupa e a chi è rivolto
L'unità operativa si rivolge persone che necessitano di cure e interventi legati alla salute mentale, emotiva e comportamentale. I programmi di assistenza, prevenzione, consulenza o intervento psicoterapeutico sono forniti a vari livelli di cura a seconda delle esigenze dei pazienti e comprendono soluzioni individuali o di gruppo con cadenza settimanale o intensiva.

Modalità di intervento
Le modalità di intervento sono organizzate come segue:

  1. Consultazione, in cui viene svolto un approfondimento diagnostico durante il quale gli operatori effettuano una serie di accertamenti volti ad una piena comprensione del disagio presentato dall'utente fino alla formulazione di una diagnosi e di un piano di trattamento in merito.
  2. Progetto clinico, in cui viene effettuata la proposta di trattamento all'utente allo scopo di strutturare un percorso di intervento, specifico per ogni situazione, per le caratteristiche peculiari che presenta e per le risorse esistenti nel singolo e nel suo contesto.
  3. Realizzazione della presa in carico e dell'intervento secondo modalità differenziate in relazione alla necessità riscontrata ed in relazione alle risorse personali e relazionali.