Attività - Unità Operativa Apprendimento e Studi

Di che cosa si occupa e a chi è rivolto

Il SAP-AS si occupa di promuove i fattori che permettono di affrontare con successo lo studio all’Università.

Attraverso le attività del servizio, lo/a studente/essa è guidato/a a gestire lo studio efficacemente per affrontare al meglio il proprio percorso universitario, imparando strategie di studio efficaci e funzionali, riconoscendo e modificando i propri vissuti emotivi legati allo studio (ad esempio come superare la paura e l'ansia da esame), migliorando la gestione delle relazioni in ambito universitario (con colleghi, docenti, personale dei servizi universitari) e comprendendo i fattori che sostengono la motivazione allo studio.

Nel caso di studenti con disturbi specifici dell’apprendimento, ove necessario, vi è la possibilità di aggiornare la valutazione degli apprendimenti per individuare le risorse più idonee per affrontare in maniera funzionale lo studio delle diverse discipline (con eventuali strumenti compensativi e dispensativi)

Modelli di riferimento:

• Modelli multicomponenziali delle abilità di studio e apprendimento (Borkowsky et al. 1992; Cornoldi et al., 2014; De Beni et al., 2015).
  • Modelli metacognitivi clinici (Wells, 2000; 2009).

Modalità di intervento

Il SAP-AS propone interventi di consultazione e supporto psicologico sia individuali sia di gruppo.

Interventi individuali

Colloqui individuali di consultazione psicologica per esaminare i motivi delle difficoltà nella gestione dello studio ed aspetti collegati (vissuti emotivi inadeguati, ansia, difficoltà relazionali). La consultazione individuale può riguardare questioni direttamente legate alle difficoltà di apprendimento. A questi incontri può far seguito un percorso di supporto psicologico a breve e medio termine per riflettere sulle abituali modalità di apprendimento e sul proprio metodo di studio valorizzandone i punti di forza, modificando eventuali cattive abitudini e imparando nuove strategie per gestire e superare momenti di difficoltà legati allo studio e alla vita di studente; per imparare a gestire emozioni negative riferite allo studio e alla situazione d'esame e per fronteggiare le difficoltà relazionali in ambito accademico.

Interventi di gruppo

I gruppi sono rivolti a studentesse e studenti che presentano specifiche problematiche di studio e/o disturbi specifici di apprendimento. Potranno essere svolti in presenza, online o in modalità mista.

Gruppi per la promozione dell'abilità di studio

L'obiettivo è quello di rendere consapevole ciascun partecipante dei propri punti di forza e di debolezza riferiti alle abilità di studio, ottimizzando i processi cognitivi che sottostanno allo studio (attenzione, memoria, comprensione del testo, ecc.).

Il programma si articola in 6-8 incontri con cadenza settimanale di gruppo in cui vengono proposte nozioni esplicative, prove pratiche e riflessioni sugli aspetti che costituiscono i “pilastri” dello studio (motivazione e convinzioni di studio, organizzazione e pianificazione, comprensione ed elaborazione del materiale di studio; strategie di memoria, ripasso e strategie di preparazione ad una prova) allo scopo di favorire la riuscita negli esami e nell’intero iter universitario.

Vengono organizzate più edizioni (4-6) distribuite in base al calendario accademico (da ottobre a giugno).

La costituzione dei gruppi tiene conto delle esigenze e tipologie di studenti.