Unità Operativa di Psicologia dell'Invecchiamento e della Longevità

LAB-I

Mail: servizioinvecchiamento.scup@unipd.it;
Cellulare di Servizio: 335 1744525
Orari di reperibilità: dal lunedì al venerdì, dalle 09:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:30.


Il Servizio di Psicologia dell'Invecchiamento e della Longevità
opera da anni nel territorio con l'obiettivo di promuovere un buon invecchiamento, e quindi assicurare una buona qualità di vita alla Persona. Il Servizio si rivolge a tutti coloro che - a partire dai 50 anni di età - desiderano monitorare e potenziare le proprie abilità mentali (ad es., memoria, attenzione) ed il proprio ben-essere, per invecchiare bene e longevamente.
La prevenzione, come prima forma di cura, e la promozione della qualità di vita della Persona che sta invecchiando sono infatti tra le mission del nostro Servizio.
Il Servizio vuole essere un punto di riferimento anche per tutte le Persone che (con)vivono con un disturbo neurodegenerativo (demenza) e i caregivers (familiari) che se ne prendono cura, per rispondere alle loro esigenze, sostenerli e supportarli nella loro esperienza e promuoverne il benessere e una miglior qualità di vita.
Il Servizio è inoltre impegnato in una costante attività di ricerca e approfondimento delle tematiche riguardanti l'invecchiamento per rispondere alle esigenze formative di professionisti, Enti e personale in formazione che lavorano in questo settore.
I destinatari del Servizio sono: tutti coloro che vogliono invecchiare bene e vivere a lungo, persone che (con)vivono con un disturbo neurocognitivo come la demenza e i familiari che se ne prendono cura. Infine, il Servizio si rivolge al personale in formazione, a professionisti ed Enti che lavorano nell'ambito dell'invecchiamento fisiologico e patologico.
Tutti gli Operatori del Servizio sono formati ed esperti in psicologia dell'invecchiamento (Master di II Livello, Dottorato di Ricerca e/o Scuola di Specializzazione).