Attività

Il Servizio Sindrome Premestruale e Disturbo Disforico Premestruale propone le seguenti attività rivolte a:

Donne con disturbo psicologico legato al ciclo mestruale
- Valutazioni psicologiche
- Percorsi individuali: colloqui informativi, sostegno psicologico
- Percorsi di psicoterapia individuali
- Skills training di gruppo

Familiari delle donne
- Percorso individuali per i familiari per apprendere come convivere con il disturbo
- Gruppo di sostegno e supporto per familiari delle donne

Le modalità di intervento prevedono 3 fasi:

Valutazione: durante questa fase, viene condotta un'analisi approfondita per diagnosticare accuratamente la condizione della persona e la presenza di un disturbo psicologico legato al ciclo mestruale. È previsto un periodo di osservazione di almeno due mesi, fondamentale per stabilire una diagnosi completa e precisa di PMDD. 

Proposta di Trattamento:
dopo la valutazione, viene formulato un piano di trattamento personalizzato, adattato alle esigenze specifiche della persona. Questo piano può includere una varietà di interventi terapeutici, quali terapia cognitivo comportamentale, dialettica comportamentale e comportamentale razionale emotiva (CBT, DBT, REBT), generalmente con incontri a cadenza settimanale.

Presa in Carico:
in questa fase, la persona viene integrata nel programma di trattamento, monitorando i progressi e apportando eventuali aggiustamenti al piano di cura, se necessario. La presa in carico implica un impegno continuo da parte del team clinico che può includere altre figure
professionali quali ginecologo e psichiatra, per garantire il benessere e il miglioramento della qualità della persona.

Durata del trattamento
In servizio è pensato per offrire una terapia strategica per acquisire strumenti per gestire le emozioni e i comportamenti disfunzionali, ridurre l'intensità e la frequenza dei sintomi fisici e psicologici con l'obiettivo di migliorare la qualità di vita e quella dei familiari.
Incontri individuali: 2/3 cicli di 10 incontri ciascuno.
Incontri di gruppo: 8/12 incontri.


Nel caso di impossibilità a recarsi presso la nostra sede, il Servizio PMS/PMDD erogherà tutte le prestazioni (le valutazioni, i colloqui ed i percorsi di psicoterapia) online attraverso la piattaforma Zoom.